Un logo approssimativo ti creerà problemi.

L’ideazione di un logotipo è un’operazione delicata: si tratta del marchio di fabbrica di un’azienda, di un’associazione o di un libero professionista.

Mai il mercato è stato vario e mutevole come negli ultimi anni: proprio per questo il cliente ha bisogno di un punto di riferimento nel quale identificarsi. Un logotipo ben confezionato dev’essere in grado di veicolare i seguenti messaggi:

  • Immediatezza
  • Solidità
  • Unicità

Indipendentemente dallo stile adottato, non bisogna sottovalutare le caratteristiche tecniche: i colori e tutti gli elementi devono formare un risultato gradevole, equilibrato e riconoscibile, in linea con la personalità dell’azienda rappresentata.

Cementare la propria presenza sul mercato è un’operazione a lungo termine. Molto spesso mi imbatto in loghi “fatti in casa” poco efficaci e approssimativi: non solo non rendono giustizia all’azienda ma, a parità di prodotto, la fanno apparire meno appetibile della concorrenza.

 

Logotipo IseniLogotipo Iseni
Logotipo Bar RomaLogotipo Bar Roma
Logotipo Camera Penale di NovaraLogotipo Camera Penale di Novara
Logotipo Farmacia TurriLogotipo Farmacia Turri
Logotipo Festival Nazionale Canzone Da BalloLogotipo Festival Nazionale Canzone Da Ballo
Logotipo Horse DreamLogotipo Horse Dream
Logotipo Il Colore dell OmbraLogotipo Il Colore dell Ombra
Logotipo Lo ScarabocchioLogotipo Lo Scarabocchio
Logotipo Taverna Asio OtusLogotipo Taverna Asio Otus
Logotipo ItakaLogotipo Itaka